Pubblicazioni settoriali

Pubblicazioni, Studi e Rilevazioni sull’Ingegneria Italiana

Pubblicazioni, Studi e Rilevazioni sul settore dell’Ingegneria in collaborazione con l’Ufficio Studi dell’OICE, Associazione delle organizzazioni di ingegneria di architettura e di consulenza tecnico-economica e del Centro Studi C.N.I. – Consiglio Nazionale degli Ingegneri – Roma.

Rilevazioni dell’OICE
“Rilevazione che OICE svolge con cadenza annuale sull’offerta italiana di servizi integrati di ingegneria e di consulenza tecnico-economica” Esercizio 2011

Rapporti del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Dal 1999, anno di istituzione, il Centro Studi, su indicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha orientato la propria attività di studio, di riflessione e di ricerca verso quattro “filoni” ritenuti basilari per la professione, soprattutto in questa fase di profondo rinnovamento che essa sta attraversando:

  • promozione di una cultura dell’etica e della sicurezza
  • promozione di una cultura della valutazione e della certificazione
  • promozione di una cultura della formazione continua
  • promozione della centralità delle professioni nel mondo del lavoro

Con questi presupposti, il Centro Studi segue costantemente l’attività delle amministrazioni pubbliche, del Parlamento italiano ed europeo, nonché di tutti quei soggetti ed istituzioni che in qualche misura intervengono nelle materie attinenti lo svolgimento della professione. Tale attività di monitoraggio offre lo spunto per implementare attività di ricerca al fine di approfondire tematiche o di rispondere ad esigenze di conoscenza urgenti, attraverso l’elaborazione di fonti statistiche ufficiali e statistiche originali e la realizzazione di indagini ad hoc, nonché mediante lo studio, l’analisi ed il commento delle novità normative inerenti allo svolgimento della professione.

La copertura Assicurativa del Progettista Quadro normativo e caratteristiche dell’offerta

I documenti di ricerca di particolare valore conoscitivo sono stati pubblicati per offrire agli addetti ai lavori un utile contributo di approfondimento e di riflessione. Le pubblicazioni della collana del Centro Studi, unitamente agli altri documenti di ricerca non pubblicati, possono essere interamente visualizzate sul sito oppure richieste direttamente al Centro Studi

In collaborazione con OICE e con Centro Studi C.N.I.