Reclami

Il contraente e l’assicurato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto:

a AEC Master Broker Srl a mezzo di posta ordinaria all’indirizzo Piazza delle Muse 7 – 00197 Roma, a mezzo Fax al numero 06.85332333 o via e-mail alla casella di posta elettronica PEC reclami@pec.gruppoaec.it, all’attenzione del Responsabile Reclami, il quale provvederà a trasmetterlo senza ritardo all’impresa di assicurazione preponente dandone contestuale notizia al reclamante. L’impresa di assicurazione preponente provvederà a rispondere al reclamante entro i termini previsti dal Regolamento ISVAP n.24 del 19 maggio 2008;

all’impresa di assicurazione preponente ai riferimenti di seguito riportati, all’attenzione della funzione reclami, la quale provvederà, anche nell’ipotesi di cui ai punti precedenti, a rispondere allo stesso entro 45 giorni dalla data di ricezione con le medesime modalità utilizzate dal reclamante per il suo invio.

 

Denominazione riferimenti reclami_indirizzo_postale riferimenti reclami_FAX_EMAIL_PEC
Lloyd’s Servizio Reclami – Corso Garibaldi, 86 – 20121 Milano Fax no.: +39 02 6378 8857 – E-mail: servizioreclami@lloyds.com  o servizioreclami@pec.lloyds.com
ITAS – ISTITUTO TRENTINO-ALTO ADIGE PER ASSICURAZIONI SOCIETA’ MUTUA DI ASSICURAZIONI Servizio Reclami – Piazza delle donne lavoratrici 2 – 38123 – Trento Fax nr.0461.891840 – e.mail reclami@gruppoitas.it
HDI-GERLING INDUSTRIE VERSICHERUNG AG Gestione reclami: Via Franco Russoli, 5 – 20143 Milano FAX 02/83113202
ARAG SE Rappresentanza Generale per  l’Italia – Ufficio Reclami, Viale del commercio 59 – 37135 – Verona Fax 045.8290499 – servizio.reclami@arag.it
ALICO ITALIA S.P.A. Ufficio Reclami – Via A. Vesalio n. 6, 00161 Roma Fax 06/49216300 – Indirizzo email: reclami@metlife.it
SOCIETA’ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI Servizio Buongiorno REALE: Via Corte d’appello 11 – 10122 Torino Fax 011.7425420 – e-mail buongiornoreale@realemutua.it
ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY SE Pronto Allianz – Servizio Clienti – C.so Italia 23 – 20122 Milano FAX 0272169292 E.mail alla casella reclami@allianz.it  o tramite il link http://www.allianz.it/servizi/reclami
AFI ESCA IARD Sede secondaria in Italia: Via Vittor Pisani 5 – 20124 Milano Fax nr. 02.58325594 – e-mail: reclami@afi-esca.com

 

AFI ESCA Sede secondaria in Italia: Via Vittor Pisani 5 – 20124 Milano Fax nr. 02.58325594 – e-mail: reclami@afi-esca.com

 

AXA ASSICURAZIONI S.P.A. Servizio Reclami – Corso Como, 17 – 20154 – Milano Fax nr. 02 43448103 – e.mail reclami@axa.it
HCC International Insurance Company plc Sede secondaria in Italia: Via Torino, 2 – 20123 Torino hccinternational@legalmail.it

Resta comunque salva la possibilità per il contraente e l’assicurato, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa di assicurazione entro il termine di 45 giorni, di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, compilando l’apposito modulo reso disponibile dall’Autorità sul sito internet www.ivass.it, corredato con:

  1. a)  nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. c) breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo;
  4. d) copia del reclamo presentato all’intermediario o all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro ricevuto;
  5. e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Per le controversie relative al presente contratto, gli aventi diritto hanno la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria ovvero di adire i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.